mercoledì 9 gennaio 2013

Ciaspolando




Dopo panettoni, cotechini, dolci e dolcetti, di Natale, di Capodanno e  della Befana mi sa che una bella camminata sulla neve fresca è quello che ci vuole per smaltire quelle due o tremila calorie accumulate durante queste vacanze.
Ho scelto il Comelico come meta della mia passeggiata con le ciaspole, per vari motivi…per prima cosa è una vallata paesaggisticamente suggestiva, composta da immensi boschi di abeti alternati da ampi prati che d’inverno si coprono di una candida coltre di neve. In più è una valle ancora poco conosciuta dal grande turismo di massa, è quindi possibile godere della pace e della tranquillità che la natura offre.
La scelta del percorso non è stata semplice, queste zone offrono una moltitudine di itinerari, per tutti i gusti e soprattutto per vari gradi di difficoltà!!!
Dopo varie opzioni ho scelto “Il giro delle malghe” per smaltire i miei chiletti natalizi…anche se la guida sottolinea con grande soddisfazione che tutte le malghe che si snodano lungo il percorso sono aperte durante il periodo invernale…quindi mi sa che le calorie che entreranno nel mio corpo saranno molte di più di quelle che usciranno!!!

Il percorso è molto bello, ha inizio dal Passo Monte Croce e si snoda lungo una pista battuta che attraversa i docili ed ondulati pendii nella zona delle malghe. Come sfondo, in netta contrapposizione, troviamo gli imponenti profili delle Dolomiti di Sesto che fanno da cornice a questo incantevole panorama.
Raggiunta Malga Coltrondo ho potuto ammirare il panorama più suggestivo dell’intera giornata: una visione mozzafiato sul Gruppo del Popera, la Croda Rossa di Sesto e sull’Alta Val Padola accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso e del salame nostrano!
Terminato il breve spuntino ho raggiunto anche l’ultima malga, la Casera Rinfreddo, il cui nome deriva dal ruscello che scorre nelle vicinanze. Senza sosta ho proseguito lungo la radura del Lago dei Rospi, fino a raggiungere la mulattiera che scende dall’ Alpe di Némes che a sua volta mi ha portato al punto di partenza sul Passo Montecroce.

Partenza: Passo Monte Croce
Arrivo: Passo Monte Croce
Percorso: Passo Monte Croce – Rifugio Alpe di Némes – Malga di Coltrondo – Malga di Rinfreddo
Durata: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dislivello: 400 mt circa
Periodo consigliato: da Dicembre ad Aprile

Mi sento proprio soddisfatta di questa piacevole e semplice passeggiata, da consigliare proprio a tutti!!! =)





Mi sento proprio soddisfatta di questa piacevole e semplice passeggiata, da consigliare proprio a tutti!!! =)

Nessun commento:

Posta un commento