giovedì 28 febbraio 2013

Sciare in Nevegal

Come ho già anticipato su Facebook sono andata a sciare!!!! Era da un mesetto che non mettevo gli sci ai piedi, e quindi ho approfittato della bellissima giornata,  ho lasciato a casa le amate ciaspe e ho portato a prender aria gli sci!!!!


Devo dire che non mi sono per nulla pentita.... =) La meta che ho scelto??? Bè la montagna dei bellunesi... il Nevegal!!!
In provincia devo dire che c'è veramente l'imbarazzo della scelta...abbiamo le montagne più belle al mondo e di conseguenza anche le piste sono bellissime...ma da vera bellunese ho preferito sostenere l'economia locale..o meglio cittadina!!!! =)

E così ho preso la mia attrezzatura e ho raggiunto in SOLI 15 minuti d'auto il piazzale del colle...qui ho scelto uno skipass "mattiniero" e dopo aver inforcato gli sci ho preso il primo troncone di seggiovia.
Per chi fosse abituato ai modernissimi impianti del DolomitiSuperSki qui magari rimarebbe un pò deluso...non sono nuovi, e tantomeno veloci....ma qualcuno mi ha fatto osservare che la lentezza e la calma con la quale si raggiunge la cima è un piacevole modo per rilassarsi, guastarsi l'incantevole paesaggio e magari fare due chiacchere con il compagno di sciata.

Mentre salivo tra il fitto bosco imbiancato mi stavo immaginando come potesse essere la cima che stavo per raggiungere (visto che era da parecchi anni che non salivo fin lassù...)e appena scesa dalla seggiovia, mi sono trovata davanti un panorama incantato...la neve era caduta copiosa, e tutto il colle era coperto da essa...con questo meraviglioso panorama negli occhi mi sono buttata verso la mia prima emozionante discesa.


Dopo una serie di sali e scendi (lo skilift mi stanca molto di più di una discesa), c'è stata una sosta al Rifugio Bristot...birra, panino e  vista mozzafiato su tutta la Valbelluna... (il rifugio è raggiungibile anche con le ciaspe...e il panorama ne vale proprio la pena!!!) Finito il pranzo  mi rimaneve ancora un ultima discesa da fare....quindi raggiunto lo skilift che mi ha portato alla sommità del colle (dove ho potuto pure ammirare il mare e la laguna!!!) sono scecsa lungo la pista più bella e lunga del Nevegal: la Coca!!!


Che dire... la mattinata è stata molto gratificante, e a pochi passi da casa....a volte per divertirsi non serve neccessariamente fare troppi km...basta aprezzare ciò che si ha!!!

Nessun commento:

Posta un commento