giovedì 31 gennaio 2013

Piazza delle Erbe



Oggi la protagonista indiscussa del mio post è Piazze delle Erbe!!! 
Per noi bellunesi è la piazza più bella e importante della città. Sede giornaliera del “carissimo” mercato della frutta e della verdura, e della fontana più antica di Belluno.

Questo piccolo e grazioso spazio tra gli antichi palazzi, in epoca medioevale, era diventato un importante luogo d’affari per la città, qui avvenivano scambi di merci, si facevano accordi, patti e si impegnavano i propri beni in cambio di denaro al Monte di Pietà. 
Questo autorevole palazzo venne costruito nel 1501 e  ancora oggi lo possiamo ammirare con il suo imponente portale con liste di ferro e con le sue meravigliose sale affrescate. Al suo interno è ospitata una splendida biblioteca dedicata interamente alla montagna, voluta dalla Fondazione Angelini.
Nel piano terra del palazzo vi è anche una piccola chiesetta, che non sempre è aperta  dove è possibile ammirare delle incantevoli opere di A. Brustolon e L. Ridolfi.

Tutta la piazza è circondata da un grazioso porticato da dove si affacciano dei bellissimi palazzi gotico – rinascimentali, come la Casa Miari (a nord della piazza) con il delizioso portico affrescato e il Palazzo della famiglia Costantini costruito nel 1550, sito sopra la Loggia dei Ghibellini, sostenuta da archi a tutto sesto; importante spazio, utilizzato in epoca medioevale per le pubbliche riunioni.

Se poi volete ammirare la piazza e nel frattempo gustarvi un buon caffè ed un ottimo pasticcino, allora non vi resta che sedervi alla Pasticceria Bellunese, da qui potrete  rilassarvi e contemplare gli antichi palazzi che vi circondano.

Nessun commento:

Posta un commento